Tutte le tue bolle di trasporto in un unico posto con DDT Online

Il DDT è un documento di fondamentale importanza nel mondo del commercio, in particolare la sua principale funzione è quella di certificare l’avvenuta consegna di una certa merce.
L’acronimo sta ad indicare proprio la dicitura documento di trasporto, anche se spesso si parla più semplicemente di bolla di trasporto. Il DDT segue effettivamente la merce in tutto il percorso che va dall’acquirente fino al compratore. Per essere più precisi, per la normativa vigente non è necessario che il documento accompagni fisicamente il carico della spedizione, ma deve risultare disponibile in caso di eventuali controlli.
La consegna della merce all’acquirente può essere effettuata direttamente dal venditore oppure tramite una terza parte, ossia un trasportatore o corriere che esegue la consegna.
Oltre a rientrare nella normativa fiscale, questo documento ha una funzione di controllo non trascurabile. In particolare, l’importanza del DDT sta nel fatto che esso garantisce la sicurezza della merce e tutela le parti coinvolte nello scambio in caso di smarrimento o danneggiamento della stessa.
Inoltre, è bene ricordare che per la normativa vi è l’obbligo di emissione delle bolle di trasporto in tutti i casi di spedizione merci. La legge prevede la possibilità di emettere la bolla sia in formato cartaceo che in formato elettronico.
Il DDT nell’era della digitalizzazione
Prima della digitalizzazione diffusa i DDT venivano emessi in maniera tradizionale, ma con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche anche questa particolare documentazione ha subito mutamenti ed innovazioni.
Le nuove tecnologie digitali consentono di gestire le bolle di trasporto in modo più veloce, facile e sicuro. Infatti, tenere sotto controllo i DDT può essere un compito difficile e macchinoso che può creare molti problemi al venditore.
Proprio per questo nasce la necessità di un gestionale online, che diviene la risposta ideale per agevolare il lavoro dei venditori e rendere sicuro il loro rapporto con gli acquirenti in caso di spedizione merci.
Anche nel settore dei ricambi auto aftermarket è possibile ricorrere a soluzioni di questo tipo per facilitare le operazioni tra venditori e acquirenti. Proprio a tal proposito non possiamo non citare la piattaforma DDT Online sviluppata da Sofinn.
La piattaforma DDT Online di Sofinn
Sofinn ha sviluppato la prima piattaforma per la gestione informatica delle bolle di trasporto nel settore aftermarket automotive. Questo gestionale prende il nome di DDT Online e il suo scopo principale è quello di facilitare l’interscambio di documenti di trasporto tra il partner e il proprio cliente.
DDT Online è un software che raggruppa in un unico spazio digitale tutti i documenti di trasporto in un formato standardizzato denominato XML. La standardizzazione in questo unico formato costituisce uno dei punti forti della piattaforma, infatti qualsiasi sia il gestionale o il fornitore con il quale si entra in contatto questo formato resta sempre garantito.
Inoltre, il formato XML è quello impiegato dall’agenzia dell’entrate per lo scambio di documenti, altro punto a favore della soluzione ideata da Sofinn.
La piattaforma è ideata tenendo conto dei principi basilari e oggi fondamentali dell’interaction design e risulta dunque fortemente automatizzata e molto intuitiva per l’utente. Questo elemento semplifica ancora di più lo scambio di documenti di trasporto tra partner e cliente.
Sempre in un’ottica di standardizzazione e semplificazione, DDT Online si collega a qualsiasi tipologia di gestionale con estrema facilità e comodità. Ciò significa che per il suo utilizzo non c’è bisogno di essere già clienti di gestionali Sofinn.
I vantaggi di DDT Online
Abbiamo già parlato di alcuni dei vantaggi offerti da DDT Online. Tuttavia, andiamo a vedere in maniera più analitica e specifica tutti i benefici principali che i partner possono incontrare utilizzando la prima piattaforma del settore aftermaket automotive ideata da Sofinn:
Velocità di accesso: potrai accedere con le tue credenziali in modo semplice e veloce al tuo profilo. Qui troverai una dashboard personalizzata, facilmente consultabile e soprattutto molto intuitiva.
Standardizzazione dei file: all’interno della piattaforma troverai tutte le bolle di accompagnamento emesse che potrai facilmente stampare o visualizzare in formato XML. Abbiamo già discusso prima del vantaggio della standardizzazione dei file elaborati con il software, ma è bene ribadire questo fondamentale aspetto.
Gestione semplice e immediata dei clienti: altro vantaggio innegabile di DDT Online riguarda la possibilità di aggregare tutti i documenti di trasporto dei tuoi partner in un solo luogo digitale, sempre accessibile e facile da consultare. Parliamo dunque di un vero e proprio archivio delle bolle di trasporto.
Semplicità di utilizzo: la piattaforma è molto intuitiva da usare e uno dei suoi scopi principali è proprio quello di velocizzare l’interscambio di documenti di trasporto tra partners e ricambisti.
Precisione dei dati: riuscirai ad ottenere informazioni dettagliate sulla tua attività in tempo reale. I dati saranno facilmente consultabili e sempre a portata di mano e ciò ti consentirà di avere informazioni sempre aggiornate sul tuo magazzino e sui pezzi di ricambio disponibili. Grazie anche ad una visualizzazione dei dati ordinata ed efficiente potrai effettuare agevolmente il calcolo dei costi e verificare le scorte di magazzino con un’altissima precisione.
Integrazione con altri prodotti Sofinn: DDT online inoltre è facilmente integrabile con altri prodotti della Sofinn, questo garantisce una personalizzazione del servizio ancora più evidente che si adatta con facilità a tutte le possibili esigenze dell’utilizzatore. Ad esempio, è possibile combinare DDT Online con altri gestionali come sirJ o partsOne.
Integrazione con altri prodotti non della Sofinn: correlato al punto precedente, è bene ricordare che è possibile utilizzare DDT Online anche integrandolo con altri gestionali non sviluppati dalla Sofinn. Il software è dunque pensato per avere un ampio potere di adattabilità e flessibilità.
Perché usare DDT Online di Sofinn
DDT Online di Sofinn è un’ottima soluzione per chi si occupa di vendita di pezzi di ricambio auto aftermarket. La piattaforma consente di gestire in maniere veloce, facile e ordinata le bolle di trasporto emesse dal venditore.
Grazie ad un’interfaccia ben studiata e caratterizzata da una grande intuitività, i partner riusciranno a gestire i DDT in maniera efficiente e in un solo spazio digitale.
La capacità di integrare la piattaforma con altri gestionali anche non prodotti da Sofinn e la standardizzazione dei file XML, consentono di lavorare con comodità e in totale sicurezza. Anche la possibilità di effettuare velocemente dei calcoli sui costi e di controllare il magazzino costituiscono dei vantaggi non trascurabili nella gestione della propria attività.
In definitiva, DDT Online costituisce un’alternativa all’avanguardia rispetto ai metodi più tradizionali per gestire, archiviare e numerare le bolle di trasporto.
Condividi su: