Aftermarket B2B e B2C: chi sono i protagonisti e quali sono le differenze

In E-commerce

La filiera del settore ricambi auto Aftermarket è una macchina da corsa in cui ogni suo componente – anche il più piccolo – contribuisce a migliorare le performance e raggiungere velocità elevatissime. Il “cast” del mondo Aftermarket può contare su diversi protagonisti, ognuno con un ruolo ben preciso che porta fino all’installazione dei ricambi a bordo delle vetture circolanti. Scopriamo insieme chi sono gli attori e come si differenzia il B2B ed il B2C nel post-vendita automobilistico.

Le differenze tra B2B e B2C

La differenza sostanziale tra B2B e B2C nel settore Aftermarket sta nella natura dei rapporti commerciali tra le parti:

• Sul fronte B2B i componentisti forniscono – talvolta anche in esclusiva – i ricambi ai grandi distributori che, a loro volta, li vendono ad altri distributori più piccoli o direttamente ai ricambisti;
• Il percorso prosegue nel B2C, dove il ricambista acquista dal distributore e rivende al dettaglio al consumatore finale o all’officina.

Il B2B attua strategie di marketing mirate soprattutto sul parco circolante ed alla copertura del territorio: la produzione viene modulata seguendo questi due importanti fattori che determinano la quantità e la tipologia di ricambi a disposizione della grande distribuzione. Il B2C lavorando a contatto diretto col consumatore finale ha il compito di rispondere alle esigenze del mercato e matura le proprie scelte basandosi principalmente sul concetto di domanda e risposta. Il differente target di riferimento tra B2B e B2C crea la necessità di strategie di marketing molto diverse: la prima mirata ad intercettare l’interesse dei ricambisti, la seconda più orientata alle esigenze del pubblico.

B2B: il cuore del settore ricambi auto Aftermarket

L’Aftermarket B2B, com’è noto, rappresenta una fetta molto importante del settore ricambi auto in quanto coinvolge tutte le aziende che si occupano della produzione e della distribuzione dei prodotti. Partendo dall’apice della filiera, troviamo il produttore e i distributori. Il B2B coinvolge dunque esclusivamente le aziende medio/grandi e si muove ad altissima velocità spostando grossi quantitativi di merce quotidianamente. La produzione e la distribuzione viaggiano altrettanto velocemente ma il loro stretto rapporto contribuisce alla crescita dell’intero settore.

B2C: dal ricambista all’utente finale

L’area B2C costituisce la coda della filiera Aftermarket e i suoi protagonisti giocano un ruolo di importanza sempre crescente soprattutto grazie alla rivendita online: secondo uno studio di Frost and Sullivan, la vendita online B2C potrebbe presto occupare il 9-10% dell’intero mercato post-vendita automobilistico. Qui è dove il settore ricambi auto incontra l’utente finale: questo può avvenire direttamente acquistando un prodotto presso un ricambista o un e-commerce o indirettamente con l’installazione di un componente tramite un intervento in officina. L’obiettivo del B2C è rispondere alle esigenze dei consumatori sapendo fornire il prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo.

Aftermarket B2B e B2C: Sofinn ha la soluzione giusta per la vendita di ricambi online

Che tu sia un componentista, un distributore o un ricambista, l’obiettivo finale è la vendita ma le strade per raggiungerlo sono differenti. Sofinn ha messo a punto due soluzioni specifiche per la vendita di ricambi online:

B-ecom

Una potente piattaforma che consente di acquisire gli ordini online con la massima efficienza. Studiato per rispondere alle esigenze della grande e media distribuzione Aftermarket, b-ecom permette di accedere con grande facilità alle sue diverse funzionalità, tra cui:

  • Gestione degli agenti di vendita;
  • Gestione completamente automatizzata dei resi;
  • Politiche di vendita personalizzate;
  • Generazione di ordini ai fornitori;
  • Ricerca rapida e precisa grazie all’integrazione con la banca dati Inforicambi;
  • nterfaccia in tempo reale con il proprio gestionale.

MI INTERESSA B2B

E-commerce B2C

Uno store online completamente personalizzabile nella veste grafica e di facile utilizzo per vendere ricambi sul web con la massima efficienza. E-commerce B2C fornisce in un’unica soluzione tutto il necessario per vendere online:

  • Schede prodotto complete di foto e descrizioni tecniche;
  • Ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Gestione multilistino in base a diverse tipologie di cliente;
  • Visualizzazione di articoli correlati o sostitutivi, a seconda delle ricerche e preferenze dei clienti;
  • Condivisione su marketplace esterni, come Ebay.

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