Business Aftermarket: soluzioni enterprise per sfidare il mercato internazionale

Personalizzazione, performance e analisi. Questi sono solo alcuni degli aspetti fondamentali di cui un’azienda leader nel settore Aftermarket tiene conto quando sceglie un nuovo software. Quando una realtà locale decide di affrontare il mercato internazionale, diventa necessario passare a soluzioni enterprise capaci di offrirti tutto il supporto per l’espansione dei tuoi confini.
La Sofinn vanta una grande esperienza nel settore Aftermarket e ha messo a punto un Universo di soluzioni che ti permetteranno di ottimizzare al meglio ogni singolo processo. PartsOne, Inforicambi e b-ecom sono le fondamenta sulle quali potrai costruire il successo del tuo business. Scopriamo insieme tutti i dettagli di queste soluzioni.
PartsOne, l’ERP a supporto dei top player Aftermarket
La soluzione che offre tutto il necessario per gestire con successo le più grandi realtà Aftermarket. Sviluppato ad hoc per le medio/grandi imprese del settore ricambi auto, PartsOne è il frutto della sinergia tra SAP e Sofinn.
La piattaforma Business One costituisce un’eccellente base di partenza e in PartsOne tutta l’efficienza del potente ERP di SAP, incontra la lunga esperienza di Sofinn nel settore dei ricambi auto. Nata come la prima soluzione a respiro internazionale dell’Universo Sofinn, questa fornisce un valido supporto alle strategie di internazionalizzazione dei top player Aftermarket.
In PartsOne ogni funzionalità è stata ottimizzata seguendo le esigenze di chi lavora nel settore dei ricambi per auto, tra queste troviamo:
- Gestione magazzino su base dati – sfruttando tutti i dati sulle performance della tua azienda, PartsOne ti permetterà di analizzare i fabbisogni dei tuoi magazzini in pochi click. Un algoritmo basato sullo storico delle vendite, la rotazione dei prodotti e diversi altri fattori si occuperà del riapprovvigionamento della merce;
- Griglie netti – questa funzionalità ti aiuterà a stabilire il prezzo più adatto per un prodotto e allo stesso tempo determinare scontistiche attuando le campagne promozionali previste da SAP Business One;
- Condivisione dati multipiattaforma – PartsOne comunica agilmente con tutta la filiera permettendo lo scambio di dati, come bolle di carico, tra produttori e distributori o distributori e ricambisti. Il tutto avviene tramite protocolli FTP, HeidiSQL e TecCom.
La piena integrazione col resto delle soluzioni Sofinn espande al massimo il potenziale di PartsOne offrendo diversi vantaggi in chiave di ottimizzazione del workflow. Per esempio, l’integrazione con b-ecom sfrutta una tecnologia di condivisione stellare dei magazzini per garantire la massima copertura sul tuo ecommerce.
Tutte queste caratteristiche rendono PartsOne una soluzione capace di ridurre drasticamente i tempi di tutti i processi aziendali, il tutto alla base di una strategia di riduzione dei costi che ti permetterà di investire in maniera sempre più efficiente sul futuro del tuo business.
Ecommerce B2B, per vendere online con la massima efficienza
Parte integrante del processo di digitalizzazione è sicuramente la vendita online. La piattaforma b-ecom di Sofinn ti metterà a disposizione tutto il necessario per cominciare a vendere da subito ricambi auto. Oggigiorno, tutti gli ecommerce dispongono di funzionalità base che ti permettono di vendere sul web, ma cosa può aiutarti a fare davvero la differenza?
- Statistiche in tempo reale – la lettura dei dati è alla base della definizione di ogni strategia di marketing. B-ecom elabora continuamente i dati delle tue vendite offrendoti statistiche complete e costantemente aggiornate;
- Gestione dei resi – in b-ecom i resi sono completamente automatizzati. La comoda interfaccia web lavora in piena autonomia e permette ai tuoi clienti di avviare resi che saranno inviati direttamente al tuo gestionale;
- Integrazione con Inforicambi – questa offre diversi vantaggi. Il primo è riscontrabile direttamente dai tuoi clienti, che potranno cercare un ricambio avvalendosi del semplice numero di targa della vettura o tramite car park. Un altro vantaggio sta nell’aggiornamento automatico dei listini;
- Pannello di amministrazione avanzato – la dashboard di b-ecom si basa su un pannello di amministrazione intuitivo e di facile utilizzo. Da questo avrai accesso a tutte le funzionalità del tuo e-commerce, dalla gestione dei listini alle campagne promozionali.
Tutto questo lo troverai all’interno di un’interfaccia grafica completamente rinnovata e personalizzabile a seconda delle tue esigenze. Ad oggi, b-ecom è la soluzione per le vendita online di ricambi B2B più diffusa in Italia, sempre più aziende decidono di affidarsi alla Sofinn per potenziare al massimo le vendite servendosi di soluzioni efficienti e studiate da chi conosce il settore ricambi auto e tutte le sue logiche.
Inforicambi, non solo Banca Dati
Come già riportato in precedenza, essere presenti in una Banca Dati è fondamentale per le grandi realtà del settore ricambi auto ma il discorso è ancora più ampio se si considerano tutte le potenzialità di Inforicambi. La Banca Dati di Sofinn può offre un’importante funzionalità che van ben oltre la ricerca di ricambi auto per targa: si tratta di Sofia, un tool col quale potrai analizzare la tua copertura di gamma e confrontarla con quella dei tuoi competitor.
I dati presenti su Inforicambi sono una vera e propria miniera da cui tutte le soluzioni Sofinn possono estrarre preziose informazioni: dall’applicabilità di un ricambio, ai prezzi di listino, ogni dato è costantemente aggiornato.
Sofinn è il partner solution che cercavi, contattaci e scopri come possiamo aiutarti a rendere la tua azienda Aftermarket un vero top player dell’Automotive Aftermarket.
Condividi su: