Ragionare in digitale per vincere: come gestire la digitalizzazione in maniera efficiente

In E-commerce

Possiamo tranquillamente affermare che il settore Aftermarket è ormai digitalizzato. Ci si serve sempre più di penne ottiche in magazzino o si utilizza un sistema di archiviazione cloud per la documentazione.

La digitalizzazione è avvenuta in maniera silenziosa ma si è ormai integrata in tutte le aziende impegnate nel settore ricambi auto. Diverse aziende hanno avviato un percorso di digitalizzazione ben definito: questo può essere la chiave del successo per il ricambista?

I vantaggi del mondo digitale

Servirsi di strumenti digitali rende indubbiamente più efficienti tutti i reparti, dalla logistica alle vendite riducendo sensibilmente gli errori, supportando un nuovo processo di organizzazione aziendale e rendendo sempre più automatizzati i diversi settori. In questo contesto l’utilizzo un gestionale come SirJ permette di accelerare il processo di digitalizzazione offrendo diverse funzionalità, tra cui:

  • Caricamento automatico delle bolle
  • Collegamento nativo con database web per il reperimento delle informazioni
  • Invio di fatture in automatico all’Agenzia delle Entrate con Infocert.

Questi sono solo alcuni esempi di come questo sistema può supportare la crescita dell’azienda.

Il digitale rafforza i rapporti con clienti e fornitori

L’approccio al digitale inoltre abbatte le distanze tra tutti gli attori della filiera rendendo le diverse tappe di un ricambio ancora più veloci e totalmente tracciabili in ogni loro fase. La gestione degli approvvigionamenti segue nuove regole ed automatismi che facilitano lo scambio di informazioni con i fornitori. La completa integrazione con la banca dati Inforicambi consente una semplice e veloce integrazione degli articoli e quindi eleva il livello di servizio offerto ai clienti.

Digital Customer Care: un servizio puntuale

E se capitasse un problema con un ordine? Nulla di cui preoccuparsi! Il digitale offre ai clienti nuovi strumenti di comunicazione che eliminano le lunghe attese tipiche dei call center. La customer care ora si basa sulle chat integrate nei siti e-commerce o sui canali social: sfruttando la chat, il consumatore finale avrà modo di comunicare direttamente con un operatore, il quale ha a sua disposizione l’interfaccia del gestionale con tutte le informazioni necessarie per fornire assistenza.

Affidarsi ad un partner esperto per la digitalizzazione

Gli strumenti digitali sono fondamentali ma da soli non bastano: un ricambista ha bisogno di una guida che sappia indicare la strada giusta per sfruttare al massimo le infinite opportunità offerte dal processo di digitalizzazione. Sofinn vanta una lunga esperienza nel settore ricambi auto e ha messo a punto una suite di soluzioni specifiche per gli operatori Aftermarket. Chi si affida a Sofinn trova un partner sempre pronto ad offrire il suo supporto.

Condividi su:

Vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione per ogni esigenza.